La tua azienda online

Fai conoscere i tuoi servizi

Sei alla ricerca di articoli su google, per testi, blog e altro.

Sei arrivato nel sito di Article Marketing giusto, qui sono disponibili articoli divisi per categorie.

promoter vendi24

L'invasione estiva di studenti stranieri in Italia per imparare la nostra lingua


Sono sempre di più gli stranieri che arrivano in Italia, soprattutto durante i mesi estivi, per poter imparare una nuova lingua. Il perché della scelta di un Paese come l’Italia è presto detto: la possibilità di conoscere una nuova lingua si associa all’opportunità di poter trascorrere un po’ di tempo nella nostra splendida nazione e nel visitare posti e luoghi da un valore storico e culturale realmente invidiabile.

Pensiamo, ad esempio, alla possibilità che viene offerta ad uno studente tedesco di venire in Italia a visitare città come Roma, Firenze, Bologna e nel contempo di imparare una delle lingue più parlate al mondo. Non tutti forse sanno, infatti, che sebbene un po’ in sordina, l’italiano è parlato da circa 120 milioni di persone in tutto il mondo e sono numerosi i territori dove l’uso della lingua italiana è davvero quotidiano. In Paesi come la Svizzera, ma anche in Slovenia o Croazia l’italiano è lingua ufficiale parlata da una buona parte della popolazione. L’esempio, poi, dello studente tedesco è lampante per riportare alla memoria i numerosi centri italiani presenti sul territorio tedesco frutto di anni e anni di migrazioni e di spostamenti all’estero per far fronte ai problemi di miseria ed occupazione.

Quale miglior modo per imparare la lingua dei propri nonni e padri? Il territorio italiano, poi, non ha davvero nulla da invidiare a tanti Paesi europei e se il confronto con lo studente tedesco continua a reggere basterebbe soltanto parlare di spiagge e mare per capire il perché l’Italia è si un polo culturale, ma senza dubbio un polo turistico d’eccellenza richiesto dagli studenti.

Giunti in Italia, la necessità di imparare una nuova lingua sul posto passa dalle opportunità offerte dalle scuole di lingua sul territorio. Nelle principali città d’Italia esistono numerosi centri di formazione che prevedono dei percorsi di studio ad hoc per studenti stranieri che visitano il nostro Paese. Percorsi di studio in cui lo studio della lingua italiana è accompagnato da visite culturali, partecipazioni ad eventi caratteristici, utilizzo di programmi di corso personalizzati a seconda delle esigenze dello studente.

Imparare l’italiano della moda per gli appassionati del genere è di certo diverso dall’imparare l’italiano del mondo food & beverage, così come sarà diverso dall’imparare l’italiano del design per i futuri architetti. L’indirizzo, da questo punto di vista, viene dato dalle università straniere che collaborano con gli istituti di formazione di lingua in Italia suggerendo all’allievo il percorso migliore da seguire per poter ampliare le proprie abilità.

La scuola prescelta, poi, pianifica il percorso adatto alle conoscenze dello studente prendendo in considerazione due fattori fondamentali: competenze pregresse e tempo. Ovvero, uno: quanto già conosce lo studente della lingua che vuole imparare? E questo verrà valutato sottoponendo lo studente stesso, il più delle volte anche comodamente online, ad un test d’italiano per gli studenti stranieri. Due: quanto tempo ha la scuola per poter insegnare una lingua così complessa come l’italiano? Due mesi, tre mesi, sei mesi, ogni indicazione di tempo definisce la pianificazione di un corso intensivo, superintensivo o standard.

I corsi poi vengono offerti individualmente o per classi ed il costo del percorso varierà a seconda delle scelte fatte dallo studente stesso. Molte volte, infine, per agevolare il soggiorno dello studente in Italia è la stessa scuola di lingua che prevede alla sistemazione dell’allievo in alloggi per studenti e alla programmazione di visite guidate in città, centri storici, musei, teatri nazionali al fine di rendere la sua esperienza in Italia formativa ed indimenticabile.

Paolo Carta
Q-code: L-invasione-estiva-di-studenti-stranieri-in-Italia-per-imparare-la-nostra-lingua
Località: Arte-e-Cultura-1

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

inserisci la tua mail e rimmarrai aggiornato, perchè non farlo è gratis