La tua azienda online

Fai conoscere i tuoi servizi

Sei alla ricerca di articoli su google, per testi, blog e altro.

Sei arrivato nel sito di Article Marketing giusto, qui sono disponibili articoli divisi per categorie.

promoter vendi24

Lana di vetro: un perfetto isolante

Considerato come un materiale alquanto versatile, la lana di vetro è un silicato amorfo ottenuto ovviamente dal vetro. E’ un materiale particolarmente utilizzato nel mondo dell’edilizia per via delle perfette proprietà isolanti che possiede. Viene utilizzato anche nei silenziatori dei veicoli a motore endotermico.

Cos’è e come viene prodotta?

La lana di vetro, essendo un  materiale poroso a celle aperte, presenta altissime qualità di isolante, infatti ha la capacità di essere un perfetto isolante termico, acustico, fonoassorbente e incombustibile, grazie alla struttura macroscopita e lanuginosa, particolare caratteristica che attenua i rumori. Sempre per via della sua struttura, questo materiale per l’edilizia, è in grado di inglobare una grandissima quantità d’aria, isolando così dal calore e resistendo a temperature altissime.

Composta dall’80% di vetro, viene portata a fusione a circa 1300, 1500 gradi una particolare miscela di vetro e sabbia a cui vengono aggiunti calcare, carbonato, sodio, boro e silice in polvere. Tale composto, dopo essere stato fuso per bene, viene convertito in fibre con l’aggiunto di un particolare legante che è in grado di aumentare la coesione delle fibre stesse.

Infine il processo conclude con il riscaldamento delle fibre ottenute a circa 200 gradi per far si che risulti ancora più stabile e meccanica. Prima di mandarle in commercio le fibre vengono tagliate, rifinite e imballate secondo alcuni criteri.

La lana di vetro risulta ideal laddove ci siano zone umide, visto che è un materiale molto resistente all’acqua e all’umidità. Risulta sicurissima in caso di incendio, infatti non è combustibile e non sviluppa nessun tipo di sostanze tossiche rispetto altri isolanti derivati dal petrolio. Un altro vantaggio che presenta questo materiale è il prezzo decisamente più basso rispetto ad altri materiali che sono a pari delle prestazione di isolamento.

La lana di vetro naturale

Dal punto di vista delle ricerche e delle innovazioni made in italy, anche per la lana di vetro ci sono importanti novità: è stato realizzato un tipo di lana di vetro totalmente naturale e composta da vetro riciclato, sabbia ed un legante totalmente naturale che, oltre a garantire tutte le prestazioni sopra elencate, garantisce anche un ottima qualità dell’aria.

L’Italia sarà il primo paese a mettere in commercio Isover 4+ un prodotto con prestazioni e vantaggi altissimi e in più nel modo più naturale possibile a partire dalla produzione: qui infatti le emissioni di CO2 sono ridotte al minimo grazie alla composizione con materiali tutti naturali.

Andrea Ruggeri
Q-code: Lana-di-vetro-un-perfetto-isolante

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

inserisci la tua mail e rimmarrai aggiornato, perchè non farlo è gratis