La tua azienda online

Fai conoscere i tuoi servizi

Sei alla ricerca di articoli su google, per testi, blog e altro.

Sei arrivato nel sito di Article Marketing giusto, qui sono disponibili articoli divisi per categorie.

promoter vendi24

Quad, le moto a 4 ruote per ogni occasione

quad fanno parte della categoria delle moto a quattro ruote e nascono tra gli anni sessanta e gli anni settanta. Inizialmente vengono pensati per il trasporto di persone in percorsi particolarmente accidentati, come ad esempio zone fangose o mulattiere e, successivamente vanno perdendo sempre di più lo scopo iniziale e acquisiscono maggiormente la funzione di percorrere le semplici strade urbane ed extraurbane grazie alla leggerezza e alla maneggevolezza che hanno raggiunto.

quad sono dei veri e propri motocicli a quattro ruote per una persona e con la possibilità di portare un passeggero. Le gomme quad possono essere adatte sia per i percorsi stradali che quelle extraurbane, e perfino per percorsi particolarmente irti e difficoltosi. Bisogna specificare che esistono in commercio quad sportivi e anche quad utility e una terza categoria più recente chiamata quad sport-utility che racchiude alcune caratteristiche dell'una e dell'altra categoria.

  • Il Quad Sportivo è in genere a trazione posteriore e la trasmissione è a catena, sospensioni anteriori indipendenti e mono-ammortizzatore posteriore, cambio manuale con o senza retro marcia (ma sono sempre più gli sportivi con variatore automatico).
  • Il Quad Utility ha la trazione su tutte e quattro le ruote e la trasmissione è a cardano, solitamente sono a variatore automatico e tendenzialmente le sospensioni sono indipendenti sulle quattro ruote.
  • Gli Sport Utility che cercano di coniugare le caratteristiche di entrambe le categorie sono ovviamente una via di mezzo adatta per strade urbane ed extra-urbane e sono solitamente di utilizzo più semplice e immediato.

Sono oramai molti i quad center cui rivolgersi per ponderare un acquisto effettivamente adatto alle proprie esigenze, ma vediamo alcuni consigli da non dimenticare mai quando si decide di avventurarsi in questo mondo adrenalinico:

Il primo passo è quello di andare per i sentieri con qualcuno che ha esperienza in modo di valutare se il quad è effettivamente ciò che fa per voi.

Una volta che si è deciso che il quad è il mezzo che fa per voi dovrete sceglierne uno che siadatti alle vostre esigenze ed alla vostra esperienza di guida. E sicuramente occorre che il mezzo che desiderate sia effettivamente gestibile. Mezzi di alta cilindrata, super scattanti ed aggressivi sono sicuramente l’ambizione di chiunque però le capacità di guida richieste potrebbero non essere quelle di un neofita.

Altra decisione importante è se sia opportuno orientarsi verso un quad nuovo od uno usato. Qui la scelta è quanto meno ardua. Da una parte sarebbe opportuno valutare un mezzo usato (così come spesso si fa per un’auto o per una moto al primo acquisto) e dall’altra ci si scontra contro il fattore affidabilità. Infatti il quad, mezzo da off-road estremo, è spesso stato oggetto di un utilizzo piuttosto spinto ed un mezzo usato potrebbe essere caratterizzato da una scarsa affidabilità e problemi di natura meccanica a non finire.

Ad acquisto avvenuto è importante procedere con un’attenta lettura del manuale del proprietario che riporta sempre consigli ed avvertenze da non sottovalutare. Soprattutto in ordine alla manutenzione ed ai limiti di utilizzo. Ci sono anche molti aspetti legati alle gomme quad, non pensiate infatti che vanno messe in pressione come quelle della vostra auto. Per ogni situazione esiste una pressione ottimale, così come per ogni tipologia di gomma.

Francesco Colasuonno
Q-code: Quad-le-moto-4-4-ruote-per-ogni-occasione
Località: Sport

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

inserisci la tua mail e rimmarrai aggiornato, perchè non farlo è gratis