La tua azienda online

Fai conoscere i tuoi servizi

Sei alla ricerca di articoli su google, per testi, blog e altro.

Sei arrivato nel sito di Article Marketing giusto, qui sono disponibili articoli divisi per categorie.

promoter vendi24

Gli attici in Bergamo

Gli attici in Bergamo erano molto diffusi in epoca romana e soprattutto nei centri abitati dove vi erano degli edifici molto alti, infatti era possibile realizzare un'ulteriore alloggio sfruttando la parte sottostante al tetto. Tale tecnica è stata molto utilizzare per realizzare attici in Bergamo. In seguito venne posto anche in edifici del periodo rinascimentale e neo-classico per dare agli stessi edifici quel senso di “bellezza” e quindi per fungere da abbellimento ma anche per renderli imponenti su tutta la città. Negli attici di Bergamo era possibile scrutare tutta la città e i luoghi circostanti.

In parole semplici gli attici in Bergamo sono particolari alloggii situati sotto i tetti di edificii e al di sopra del cornicione. Un esempio famoso è la Basilica di San Giovanni in Laterano che ha un attico costituito da statue e da una sorta di terrazza. Difatti il più delle volte la bellezza di un palazzo e la sua distinzione dagli altri dipendeva proprio dall’utilizzo di statue sul cornicione ma anche dall’utilizzo di terrazzi. Gli attici in Bergamo eran sintomi di nobiltà e eleganza che rendeva imponete e dava importanza alla famiglia che vi abitava.

In architettura gli attici in Bergamo vengono definiti come muri decorativi posti sopra le cornici di palazzi alti e spesso son costituiti da statue che mettono in risalto l’imponeza degli edifici stessi mettendo in risalto anche i terrazzi. Viceversa nell’edilizia di Bergamo gli attici in Bergamo vengono definiti come alloggi abitabili situati all’ultimo piano di palazzi e quindi costituiti da finestre e luci.

In questo caso non ci sono statue in quanto gli attici in Bergamo sono sì situati in palazzi alti ma si trovano più all’interno dei palazzi stessi a differenza della sua intera facciata. Quindi ci sono diverse definizioni per definire attici a Bergamo:

Bisogna innanzitutto distinguere gli attico in Bergamo dalle mansarde e dai super-attici in Bergamo. Oggi gli attici a Bergamo son quindi un appartamento vivibile ma più piccolo rispetto a quelli sottostanti situato sotto il tetto e costituito il più delle volte da un terrazzo mentre le mansarde son alloggi molto ristretti i cui soffitti assumono la forma del tetto e composte da finestre che seguono il più delle volte la forma del tetto stesso.

In passato gli attici in Bergamo ma anche in tutta Italia erano quindi esclusivamente posti sugli edifici più lussuosi dei centri storici. Nel corso degli anni settanta del secolo scorso il mercato immobiliare crebbe molto in quanto furono venduti molti palazzi lussuosi nelle più importanti città italiane a costi altissimi.

Il successo fu tale che sul finire degli anni settanta e per i successivi anni ottanta le stesse agenzie immobiliari si attivarono per aggiungere un ulteriore alloggio vivibile ai palazzi. Questo soprattutto nei centri delle città, per esempio a Bergamo vennero ideati gli attici in Bergamo centro come in via XX Settembre. Difatti i nuovi palazzi furono costruiti aggiungendo al di sopra degli attici a Bergamo i super-attici in quanto questa “novità” avrebbe fatto ulteriormente crescere il mercato immobiliare.

Con l’aggiunta del super-attico i palazzi a Bergamo diventarono molto alti e tra l’altro contribuirono ad un grande successo delle stesse agenzie immobiliari in quanto se già prima con l’attico i palazzi a Bergamo si imponevano nei centri storici al contrario ora con il super-attico i palazzi di Bergamo si imponevano su tutta la città permettendo così a chi viveva in questo alloggio di poter godere di una visione completa di tutta la città.

Ovviamente vennero poi costruite delle scale e vennero anche installati degli ascensori.Vivere in un super-attico in Bergamo da tra l’altro la sensazione di vivere lontano da tutto e da tutti ed è l’appartamento ideale per chi ama la pace e la tranquillità.

Fabio Zinesi
Q-code: Gli-attici-in-Bergamo
Località: Immobiliare

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

inserisci la tua mail e rimmarrai aggiornato, perchè non farlo è gratis