La tua azienda online

Fai conoscere i tuoi servizi

Sei alla ricerca di articoli su google, per testi, blog e altro.

Sei arrivato nel sito di Article Marketing giusto, qui sono disponibili articoli divisi per categorie.

promoter vendi24

Mobilità elettrica: una soluzione per tutelare l'ambiente

Sempre più spesso, ormai, si sente parlare di problemi ambientali; il buco dell'ozono, la distruzione delle foreste e, in primis, l'inquinamento atmosferico, che sta letteralmente mettendo a rischio la salute umana.

Soffermandoci in particolare su quest'ultimo ed importante punto, bisogna, nostro malgrado, constatare che i livelli di inquinamento raggiunti soprattutto nei grandi centri urbani destano non poca preoccupazione e richiedono una soluzione sicuramente urgente.

La causa principale di questo grave problema sono i veicoli che quotidianamente circolano per le strade cittadine, emettendo sostanze altamente nocive per l'ambiente e per la nostra stessa salute.

Monossido di carbonio, benzene, Co2 sono soltanto alcuni fra i principali responsabili di un'aria divenuta praticamente irrespirabile e che vengono immesse attraverso i gas di scarico dei veicoli alimentati da combustibili interni (come la benzina ed il diesel).

Come si può fare per porre un freno a tale "disastro" allora? sicuramente la mobilità elettrica rappresenta una possibile soluzione, grazie allo sviluppo e messa in strada di mezzi alimentati da elementi meno nocivi all'ambiente.

Fra di essi spiccano i veicoli elettrici, ossia, automobili, moto e scooter, quadricicli, veicoli commerciali (vedi anche veicoli alke) ed anche biciclette, alimentati unicamente da energia elettrica , i quali, come stato ampiamente provato, sono in grado di ridurre drasticamente le emissioni nocive.

Essi, infatti, non possedendo un motore elettrico, un tubo di scappamento, non emettono gas pericolosi che ogni giorno i cittadini sono costretti a respirare.

Negli ultimi anni la mobilità elettrica è divenuta un argomento di grande attualità, sempre più dibattuto e presente, attraverso manifestazioni ed iniziative di ogni genere, al fine di sensibilizzare sempre di più i cittadini all'utilizzo di veicoli che possano rispettare l'ambiente e la salute di tutti.

Lo Stato, le Amministrazioni comunali, le stesse aziende produttrici di veicoli si stanno prodigando per incentivare la sostituzione degli attuali mezzi di locomozione, con veicoli più ecologici e che allo stesso tempo risultino soddisfacenti in termini di garanzie, sicurezza e prestazioni.

Sono in particolar modo le case automobilistiche a sostenere la mobilità elettrica, mettendo a frutto anni ed anni di studi, per realizzare ed immettere sul mercato mezzi in grado di rispondere alle esigenze degli automobilisti ed a contrastare il problema dell'inquinamento atmosferico.

Alke srl è una di queste, un'azienda che produce da anni e con successo veicoli adibiti esclusivamente ai vari settori lavorativi e che continua a prendere attivamente parte ad iniziative importanti che esaltano un tipo di vita più salutare, non soltanto in campagna, ma anche e soprattutto in città, proprio attraverso l'utilizzo di veicoli non inquinanti.

L'Italia è un Paese che sicuramente deve ancora crescere sotto questo punto di vista, qui, infatti, la mobilità elettrica stenta ancora a decollare come dovrebbe, a causa del diffuso scetticismo verso un settore nuovo e che, per certi versi, presenta ancora degli ostacoli da superare.

Costi di acquisto elevati, scarsa autonomia delle batterie che alimentano i veicoli elettrici, sono forse i fattori principali che frenano l'ascesa di una mobilità finalmente più green.

Pur prendendo atto di tale realtà, non si può trascurare un elemento di sicura importanza, ovvero, il risparmio che un mezzo elettrico garantisce, rispetto a quello tradizionale.

Pensiamo al rifornimento di carburante, divenuto in questi ultimi anni decisamente eccessivo e paragoniamolo al prezzo di una ricarica completa; il divario è profondo ed induce a riflettere attentamente sulla scelta da fare.

Ma questo rappresenta di certo soltanto uno dei benefici della mobilità elettrica, perchè se ad esso si aggiungono la libertà di circolazione anche nelle zone delimitate al traffico, la possibilità di parcheggiare gratuitamente ed il vantaggio di risparmiare su costi assicurativi e di bollo, l'acquisto di un veicolo elettrico diviene sicuramente molto più interessante.

Comunque, seppure fondamentali, tali vantaggi non devono farci perdere di vista l'obiettivo principale: la doverosa tutela dell'ambiente, che noi tutti possiamo sostenere proprio cambiando alcune abitudini, come quella di spostarci a piedi, con mezzi pubblici o guidando un veicoli green al 100%.

stefania guerrera
Q-code: Mobilità-elettrica-una-soluzione-per-tutelare-l-ambiente

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

inserisci la tua mail e rimmarrai aggiornato, perchè non farlo è gratis