La tua azienda online

Fai conoscere i tuoi servizi

Sei alla ricerca di articoli su google, per testi, blog e altro.

Sei arrivato nel sito di Article Marketing giusto, qui sono disponibili articoli divisi per categorie.

promoter vendi24

Biografia e profilo professionale di Corrado Santini, Senior Partner di F2i

Senior Partner di F2i - Fondi Italiani per le Infrastrutture dal 2010, Corrado Santini ha un'esperienza consolidata nel settore degli investimenti finanziari, in importanti contesti a livello nazionale e internazionale.

Corrado Santini: formazione ed esperienze lavorative del Senior Partner di F2i

Corrado Santini si laurea in Economia e Commercio all'Università degli Studi di Parma nel 1991. Deciso a completare la sua formazione nel settore e ad acquisire ulteriori competenze in materia di investimenti finanziari, si iscrive nel 1995 all'Insead, prestigioso istituto sito a Fontainebleau, in Francia, dove ottiene il diploma per il Master in Business Administration. Nello stesso anno ha inizio il suo percorso professionale: per tre anni lavora per Cie (forfaiting house). Nel 1998 viene posto a capo dell'attività di Project Finance di Banco Bilbao Vizcaya Argentaria per l'Italia. Questa si rivela per lui un'importante occasione per specializzarsi in diversi settori di riferimento: infrastrutture di trasporto, gasdotti, acquedotti, real estate ed energia. Un'esperienza che sarà utile per il suo ingresso in F2i, nel 2007. Nel fondo di investimenti costituito da Vito Gamberale, Corrado Santini ricopre dal 2010 la carica di Senior Partner.

F2i: storia e descrizione del fondo di investimenti infrastrutturali

Creato come strumento privatistico ma istituzionale da Vito Gamberale nel 2007, F2i è diventato uno dei maggiori fondi infrastrutturali del Mondo rivolti a un unico Paese e il maggiore in Italia. Tra i contributori che hanno reso possibile una raccolta pari a 1.852 milioni di Euro del primo fondo si segnalano Cassa Depositi e Prestiti, le più importanti banche italiane (Unicredit, Intesa Sanpaolo), una prestigiosa banca straniera (Merrill Lynch - BoA), Fondazioni ex-bancarie, Casse di Previdenza private e fondi pensione. Dal luglio 2012 è stato attivato un secondo fondo che ha un obiettivo di raccolta pari a 1.200 milioni di euro. Dalla sua costituzione, le acquisizioni portate a termine da F2i sono state: Alerion Clean Power (15,7%), 2i Rete Gas (63,8%), Gesac (70%), HFV (49,8%), Infracis (26%), Mediterranea delle Acque (40%), Metroweb (53,8%), Sagat (50,8%), SEA (44,31%) e TRM (60%).

Visita il blog di Corrado Santini per rimanere costantemente aggiornato sulle sue attività in F2i - Fondi Italiani per le Infrastrutture.

Blog di Corrado Santini
Q-code: Biografia-e-profilo-professionale-di-Corrado-Santini-Senior-Partner-di-F2i

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

inserisci la tua mail e rimmarrai aggiornato, perchè non farlo è gratis