La tua azienda online

Fai conoscere i tuoi servizi

Sei alla ricerca di articoli su google, per testi, blog e altro.

Sei arrivato nel sito di Article Marketing giusto, qui sono disponibili articoli divisi per categorie.

promoter vendi24

Chiara Caporizzi, studentessa romana, progetta torte e decorazioni di zucchero

Chiara Caporizzi, cake designer per passione, ama progettare torte deliziose sia nel gusto che nell'aspetto, decorandole con la ghiaccia reale, che plasma per creare raffinate forme zuccherine. 

Chiara Caporizzi, creazioni di zucchero

Studentessa della facoltà di Economia e Commercio a Roma, Chiara Caporizzi è una giovane e promettente cake designer, che si tiene sempre aggiornata sulle novità in fatto di strumenti di pasticceria e di tecniche decorative; racconta il suo amore per il cake design in un blog ricco di ricette e preziosi suggerimenti.

Chiara Caporizzi - Viadeo Chiara Caporizzi - Viadeo Chiara Caporizzi - Viadeo

 

Caporizzi Chiara nutre una vera e propria passione per la lavorazione della glassa o ghiaccia reale, comunemente conosciuta con il suggestivo nome "Royal icing"; si tratta di una copertura che si presta alle più svariate applicazioni, da quelle romantiche e artistiche dell'Oriental String Work, fino agli utilizzi più semplici e alla portata di tutti come i biscotti decorati con la royal icing http://chiaracaporizzi.wordpress.com/2014/08/18/biscotti-decorati-con-la-royal-icing/
Pare che il cake design sia nato nel 1840, quando numerosi pasticceri inglesi si misero all'opera per creare dei veri e propri capolavori dolci da offrire agli invitati delle nozze della Regina Vittoria con il principe Alberto di Sassonia. Pasticciando in cucina o, per meglio dire, sperimentando, uno di loro scoprì che, miscelando lo zucchero con l'albume d'uovo si otteneva un composto facilmente lavorabile e dall'aspetto simile al ghiaccio; ecco dunque da dove deriva la denominazione "ghiaccia reale".

 

Chiara Caporizzi - Viadeo Chiara Caporizzi - Viadeo Chiara Caporizzi - Viadeo

Storia dell'arte delle torte, passione della cake designer Chiara Caporizzi

L'arte dello zucchero si diffuse rapidamente, anche perché la copertura consentiva una conservazione di maggiore durata dei dolci e, in poco meno di un secolo, il cake design giunse negli Stati Uniti e in Nuova Zelanda, arricchendosi e modificandosi a contatto con le differenti tradizioni dolciarie. Si trasforma ben presto in una vera e propria arte decorativa, che va ben oltre il semplice abbellimento di un dolce. La prima scuola di arte delle torte fu aperta nel 1929 da Deweney McKinley Wilton, che dava lezioni a prezzi esorbitanti a professionisti del mestiere in una stanza della sua casa a Chicago; il primo libro sull'argomento venne pubblicato nel 1934 da Joseph Lambert, autore di un metodo usato ancora oggi per le Wedding cakes, che insegna come strutturare decorazioni complicatissime e ad effetto, arricchite da pizzi, nastri e perline.
Da quel momento in poi, gli appassionati di cake design sono diventati sempre di più, in tutto il mondo; in Italia l'arte di decorare torte si è diffusa rapidamente grazie al successo del boss delle torte, protagonista di un seguitissimo programma televisivo. Oggi, l'abbellimento artistico delle torte si accompagna alla preparazione di golosissimi cupcakes, come quello ai mirtilli, uno dei simboli della pasticceria made in Usa o i cupcakes mimosa http://chiaracaporizzi.wordpress.com/2014/07/18/cupcake-mimosa/, la cui ricetta è sul blog di Chiara Caporizzi.

Chiara Caporizzi - Viadeo

 

Visitando il profilo Viadeo di Chiara Caporizzi è possibile conoscere maggiori dettagli sulla sua passione per il cake design.

Chiara Caporizzi su Viadeo
Q-code: Chiara-Caporizzi-studentessa-romana-progetta-torte-e-decorazioni-di-zucchero
Località: Enogastronomia

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

inserisci la tua mail e rimmarrai aggiornato, perchè non farlo è gratis