La tua azienda online

Fai conoscere i tuoi servizi

Sei alla ricerca di articoli su google, per testi, blog e altro.

Sei arrivato nel sito di Article Marketing giusto, qui sono disponibili articoli divisi per categorie.

promoter vendi24

Come funzionano le polizze D&O?

Le polizze D&O, ovvero Directors&Officers, continuano a riscuotere un crescente successo, proprio per la caratteristica peculiare di offrire una assicurazione per la responsabilità civile a specifici professionisti: consiglieri di amministrazione della società contraente e delle società da essa controllate. Vediamo dunque alcune caratteristiche importanti di questo genere di contratti assicurativi, cercando di capire il perchè di questo successo. Per ulteriori approfondimenti, si consiglia di contattare broker professionisti in grado di fornire tutte le informazioni del caso.

Chi va a coprire la polizza?

Nonostante il nome, le polizze D&O forniscono una copertura molto più ampia: non solo i cosiddetti "director" e "officers"; i soggetti che vengono assicurati, infatti, per definizione comprendono anche i membri del consiglio di amministrazione, i membri  dei vari comitati interni (esecutivo, di sorveglianza, di gestione), liquidatori volontari, amministratori di fatto. E a completare il quadro dei soggetti inclusi in questo tipo di copertura, abbiamo anche sindaci ed il dirigente proposto.

Questi infatti sono tutte persone fisiche e personalità di tipo giuridico che possono rientrare a tutti gli effetti nella categoria dei “Directors”. A questi si aggiungo poi anche gli alti dirigenti e tutti coloro che vanno a ricoprire ruoli di tipo manageriale all'interno di una società, definiti appunto “Officers”.

Inoltre, se la società che contrae la polizza D&O nomina degli outside directors, ovvero directors ed officers di società non controllate in maniera diretta, anche questi ultimi rientrano nella copertura. Questo perchè per definzione, la società assicurata va ad includere anche tutte quelle da essa controllata, comprese associazioni senza fini di lucro e fondazioni. La copertura assicurativa di questo tipo va a lavorare “in eccesso” rispetto ad altri possibili polizze che sono già state stipulate dalle società controllate.

Altre caratteristiche delle D&O

Per quanto riguarda altri dettagli relativi alla copertura, possiamo dire che il Foro competente all'assicurazione è stabilito come quello in cui ha sede legale la società Capogruppo.

Inoltre, l'oggetto dell'assicurazione comprende una serie di garanzie che vanno a favorire non solo gli assicurati, e dunque il patrimonio personale dei vari directors e officiers, ma anche la società all'interno della quale operano. Questo è uno dei motivi del successo di questo tipo di prodotto che le compagnie di assicurazione più importanti offrono alle società così strutturate.

marco baroncini
Q-code: Come-funzionano-le-polizze-D-O

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

inserisci la tua mail e rimmarrai aggiornato, perchè non farlo è gratis