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La neve si avvicina: come preparare il fisico per sci e snowboard La neve si avvicina: come prepara

Quando si decide di organizzare una vacanza sulla neve, bisogna anche tener conto della preparazione fisica, che è molto importante se si vuole praticare snowboard e sci. L'allenamento è uno dei pilastri della preparazione, insieme ad un'alimentazione equilibrata e ad una corretta idratazione. Allenarsi d'inverno, però, non è così semplice, soprattutto perché si deve prendere in considerazione il fattore freddo.
Serve innanzitutto il giusto abbigliamento, che non dev'essere pesante in modo da poter effettuare tutti i movimenti necessari senza intralci, ma deve riparare nella maniera migliore dalle basse temperature. A tanti potrà sembrare superfluo allenarsi per poi andare in vacanza, ma in realtà per mettersi ai piedi gli sci o la tavola da snowboard ( visita questo sito) il fisico dev'essere allenato nel modo giusto.
Il primo step per arrivare ad una buona preparazione è la corsa, ma il running va fatto in maniera graduale e progressiva, senza chiedere troppo al proprio fisico soprattutto all'inizio. I buoni risultati negli allenamenti invernali passano attraverso alcuni punti fissi; per cominciare, è necessario un buon riscaldamento, proprio perché ci si allena nel periodo più freddo dell'anno. Prima di iniziare la seduta, bisogna riscaldare per bene i muscoli e lo si può fare in un posto riparato oppure anche a casa, prima di uscire. Attraverso il riscaldamento si può mantenere costante la temperatura del corpo, preparare i muscoli all'attività fisica e rendere più morbide le articolazioni. Molto importante è anche lo stretching, da effettuare prima della corsa, durante e poi a fine allenamento. Lo stretching serve a favorire il recupero ed a rigenerare nel modo migliore i muscoli soprattutto degli arti inferiori, che sono i più sollecitati quando si va sugli sci o si pratica snowboard freestyle. Non tralasciate, naturalmente, le fasi di riposo, poiché consentono al corpo di assimilare gli sforzi fatti nel corso degli allenamenti, dunque sono essenziali e sono parte integrante di una preparazione fisica adeguata.
La chiave per un giusto allenamento è il ritmo, sappiate quindi che non è necessario sfinirsi di chilometri, anzi. L'obiettivo è migliorare condizione fisica e resistenza con allenamenti che puntano sulla qualità e sulle distanze brevi, che non superino 1 ora a seduta. Gli allenamenti brevi servono a preparare quelli più lunghi, inoltre è necessario "ascoltare" con attenzione il proprio corpo, in modo da non andare oltre quelle che sono le proprie capacità. La stanchezza a fine seduta sarà normale, mentre se ci si sente stremati vuol dire che lo sforzo è stato eccessivo. La corsa è il metodo migliore per prepararsi agli sport sulla neve, poiché ammorbidisce le articolazioni e rafforza i muscoli del cuore. Sci e snowboard, infatti, richiedono risorse cardio-respiratorie e muscolari simili a quelle della corsa. Per affinare le capacità aerobiche, necessarie per le lunghe discese sulla neve, bisogna aumentare la durata delle sedute progressivamente. La preparazione muscolare, invece, è indispensabile per reggere le sollecitazioni agli arti inferiori che lo sci comporta; per rafforzare la potenza muscolare, le caviglie e le punte dei piedi sono consigliate, durante le sedute di corsa, delle accelerazioni in salita. Cominciate ad irrobustire gli arti inferiori ben prima di indossare gli scarponi e agganciarli agli attacchi, come gli attacchi rapidi da snowboard (vedi www.northwavesnow.com), diciamo cinque o sei settimane prima della partenza. Seguendo queste indicazioni, al momento di partire sarete fisicamente pronti per le evoluzioni sulla neve. Se vuoi maggiori info approfondisci qui.

Elisa Rossa
Q-code: La-neve-si-avvicina-come-preparare-il-fisico-per-sci-e-snowboard-La-neve-si-avvicina-come-prepara
Località: Sport

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