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Le possibili cause del mal di schiena

Posizioni del corpo non giuste, sforzi intensi senza essere allenati, lavori, traumi: sono queste le principali cause del mal di schiena comune, quello, per intenderci, che si risolve con antidolorifico esterno (gel o cerotti) o interno (compresse, granulati). 

Vediamo qualche esempio tipico.

Il classico colpo di strega non è altro che una violenta contrattura muscolare che si verifica in genere dopo uno sforzo eccessivo della schiena come quando si solleva un peso durante un trasloco.

In questa stagione poi non è infrequente andare verso a un colpo di freddo alla schiena, magari perchè si suda e non ci si copre in modo adeguato quando si esce di casa.

Il freddo provoca dell'estensibilitàdei tessuti connettivi e delle proprietà elastiche delle articolazioni. In più, i muscoli si irrigidiscono e aumenta la sensibilità ald dolore.

Da non sottovalutare poi il mal di schiena in gravidanza: può cominciare intorno al quinto o sesto mese e a causarlo è proprio l'aumento di peso dovuto al feto che constringe la donna a modificare la postura solita mentre cammina o sta in piedi, spostando in avanti il bacino.

 

Quanto pesa lo stress

La colonna vertebrale è uno dei bersagli preferiti dei dolori di tipo psicosomatico. Ansia, preoccupazioni, tensioni possono dar luogo a posture anomale, che costringono la mosculatura della schiena a rimanere contratta per lungo tempo.

Lo stress è la risposta che l'organismo mette in campo quando qualcosa non va come dovrebbe. Ma è un parametro soggettivo: ognunorisponde in modo diverso alle situazioni stressanti.

Per alcuni basta un semplice cambiamento (lavoro, casa) per essere stressati. Altri invece hanno una capacità di sopportazione maggiore.

Postura corretta ed esercizi

Stretching e movimenti adeguati rinforzano la colonna ed evitano........

C'è chi ha concluso che il mal di schiena è la "sindrome dell'impiegato".ll perchè è visibile: rimanere otto ore al computer comporta, se non si mantiene una postura consua, dolori e contratture.

E' basilare lavorare con gli avanbracci sulla scrivania, mantenere la testiera 10-15 centimetri dalla fine del piano di lavoro. La sedia deve potersi regolare in altezza e lo schienale dve potersi inclinare.

Per anticipare il dolore alla schiena sono sicuramente utili esercizi che rinforzano gli addominali, che stabilizzano la mosculatura della schiena e ne conportano il rilassamento.

Non vanno eseguiti durante la fase acuta del dolore, ma subito dopo. In pratica sono tutti gli esercizi di stratching che sono possibili eseguire in casa.

Entra nel nostro sito per avere più informazioni e rimanere aggiornato sul mal di schiena

Autore Mirko Mezzetti

Q-code: Le-possibili-cause-del-mal-di-schiena

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