La tua azienda online

Fai conoscere i tuoi servizi

Sei alla ricerca di articoli su google, per testi, blog e altro.

Sei arrivato nel sito di Article Marketing giusto, qui sono disponibili articoli divisi per categorie.

promoter vendi24

Cenni generali sulla sauna

La sauna ormai è molto diffusa, si tratta di un trattamento che serve a donare benessere all'organismo. Questo tipo di trattamento elimina dal corpo le tossine ed i rifiuti della pella attraverso la sudorazione e aumentandone la traspirazione visto che non è altro che un "bagno di calore".
A volte la sauna viene impropriamente utilizzata per perdere peso. Ma quello che si perde in sauna sono liquidi e perciò va utilizzata con attenzione perché altrimenti invece di donare benessere può diventare noviva. In pratica come tutte le cose va utilizzata con buon senso.

Si tratta di un trattamento nato in Finlandia, si praticava già nel lontano 1.100
La sauna finlandese si fa in ambienti appositamente predisposti dove la temperatura viene portata a circa 60-70 gradi centigradi con delle stufe. Questo bagno di aria secca dura circa 10-15 minuti.
Subito dopo si prosegue con il "bagno di vapore surriscaldato" che si ottiene gettando dell'acqua su pietre roventi. Questo bagno di vapore dura circa 15-20 minuti.
Saturando l'ambiente di umità viene garantita una sudorazione abbondante.
Nei paesi nordici questo bagno di vapore è seguito da un bagno in acqua gelida. Altrove ci si limita ad una doccia gelata.
Le pareti interne della sauna e le panche dove si siede chi fa la sauna sono realizzati in legno grezzo, di solito pioppo o abete non trattati. Si evitano trattamenti perché con l'evaporazione ad alta temperatura le sostanze dei trattamenti potrebbero nuocere a chi fa la sauna.
Si chiede esplicitamente a chi fa la sauna di munirsi di asciugamano da appoggiare alla panca proprio perché il legno essendo grezzo si rovinerebbe con il sudore.

Una variante della sauna finlandese è il Kelo. Kelo è il termine che indica l'origine del pino finlandese che è utilizzato al posto del normale legno. Si tratta di un albero che deve essere vecchio di almeno 500 anni per potersi utilizzare nelle saune.

Renzo Merelli
Q-code: Cenni-generali-sulla-sauna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

inserisci la tua mail e rimmarrai aggiornato, perchè non farlo è gratis