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Commercio elettronico: cos’è di preciso?

Il commercio elettronico è l’ultima “moda” che sta prendendo sempre più forma nella realtà italiana, tecnicamente è chiamato e-commerce ossia tutte quell’insieme di transazioni atte ad acquistare prodotti attraverso il mezzo di comunicazione più utilizzato nel mondo, internet.

Per un azienda, un produttore o per chi ne ha semplicemente voglia, aprire un portale web destinato al commercio elettronico potrebbe essere un alternativa valida e buona per riuscire ad aumentare gli introiti mensili. Con internet è possibile raggiungere un numero di possibili clienti davvero sorprendente vista la possibilità di raggiungere anche quegli utenti distanti chilometri e chilometri dal negozio non virtuale.

Come avere successo nell’ecommerce?

La vendita e l’acquisto online rientrano quindi nelle pratica del commercio elettronico, e-commerce, un settore che al momento non ha eguali, considerando che qualche anno fà, il valore dell’e-commerce in Italia è arrivato a quota 4,868 miliardi di euro all’anno, con una fortissima crescita e aumento del fatturato. Ma come si fà ad avere successo nel commercio elettronico? Prima di buttarsi nel mercato della compravendita online, bisogna prendere in considerazioni alcuni fattori chiave, come ad esempio:

  • Generazione di valore per il cliente, ossia, la capacità del venditore di offrire un prodotto unico a prezzi molto competitivi che possa attirare un certo numero di clienti.

  • Pensato al prodotto da commercializzare si passa all’ideazione di un portale dedicato alla vendita. In tal caso consigliamo vivamente di affidarsi completamente alle agenzie specializzate nella realizzazione siti web Roma, in quanto conoscendo il da farsi sanno come realizzare un portale ad hoc per il commercio online, considerando il corretto accostamento di colori, elementi grafici, animazione, fotografie, caratteri tipografici e un rapporto tra spazio della pagina e spazio occupato da testo e immagini può risultare determinante a tale riguardo.

    Offerta di servizi e prestazioni. L'offerta di un'esperienza di acquisto con un alto livello informativo e con un tono amichevole verso il cliente come se fossimo nel negozietto sotto casa può permettere di raggiungere questi traguardi.

    Incentivare il cliente all'acquisto e successiva fidelizzazione. La politica commerciale in tal senso può comprendere buoni sconto, offerte speciali e varie tipologie di sconto. Può essere utile il ricorso anche a siti affiliati con la realizzazione di scambio di link come pure la realizzazione di campagne pubblicitarie comuni ad altri siti.

luca parimgiani
Q-code: Commercio-elettronico-cosè-di-preciso

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