La tua azienda online

Fai conoscere i tuoi servizi

Sei alla ricerca di articoli su google, per testi, blog e altro.

Sei arrivato nel sito di Article Marketing giusto, qui sono disponibili articoli divisi per categorie.

promoter vendi24

Fatturazione Elettronica: prosegue il cammino verso il Digitale.

La Fatturazione Elettronica è stata vista da molti come un elemento importante per innescare nel nostro Paese il processo di digitalizzazione da molti auspicato. I numeri ad oggi sembrano confermare le aspettative.

 

Con la svolta del 31 marzo si è potuto assistere ad un aumento considerevole e costante delle fatture elettroniche inviate alla PA. In quella giornata si è registrato il picco per il mese di marzo pari ad 80000 fatture e nei mesi successivi si sono raggiunti gli 1,9 milioni di fatture arrivate al Sistema di Interscambio  ad aprile e i 2,5 milioni nel mese di maggio.

Risulta importante sottolineare, tra i dati emersi, anche la crescita della percentuale delle fatture corrette da punto di vista formale, si è potuto assistere ad una diminuzione delle fatture rigettate dal SdI, giungendo ad un 90% di fatture correttamente inviate due mesi dopo  l’entrata in vigore dell’obbligo di fatturazione elettronica verso la PA.

Nonostante le stime prevedessero un volume maggiore di fatture elettroniche inviate,  il valore è destinato a crescere soprattutto per il fatto che non tutte le PA registrate hanno ad oggi ricevuto fatture elettroniche, rimane infatti un 2 % che ancora non è stato coinvolto e, dall’altra parte,  non tutti i fornitori della PA si sono già cimentati nel processo di Fatturazione Elettronica. Su un totale di 2 milioni di  fornitori  si calcola che soltanto 300.000 abbiano già inviato fatture in formato elettronico alla PA, anche se non tutti hanno rapporti continuativi con la Pubblica Amministrazione ed è quindi probabile che molti si siano comunque già adeguati al cambiamento.

Superato quindi questo momento di transizione ci sono tutte le ragioni per affermare che quello della Fatturazione Elettronica sarà il processo in grado di innescare l’innovazione digitale in Italia. Una volta superati i gap tecnologici e una volta che la macchina della Fatturazione Elettronica si sarà assestata,  si potrà assistere ad una progressiva digitalizzazione nel nostro Paese.

L’importanza della Fatturazione Elettronica verso la PA non risiede soltanto nel risparmio di tempo e di denaro ma anche nella possibilità di monitorare e misurare moltissimi dati, che vanno a costituire un patrimonio ricco e variegato di informazioni utile ad analizzare la situazione italiana.

Per conoscere tutti i numeri della Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione vai su: http://www.fatturafacile.com/news/il-successo-della-fatturazione-elettronica-inneschera-linnovazione-digitale/

Q-code: Fatturazione-Elettronica-prosegue-il-cammino-verso-il-Digitale

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

inserisci la tua mail e rimmarrai aggiornato, perchè non farlo è gratis