La tua azienda online

Fai conoscere i tuoi servizi

Sei alla ricerca di articoli su google, per testi, blog e altro.

Sei arrivato nel sito di Article Marketing giusto, qui sono disponibili articoli divisi per categorie.

promoter vendi24

Fatturazione elettronica alla PA: dalla dematerializzazione ripartirà la crescita digitale italiana

Cittadini sempre più connessi e aziende che devono accelerare il processo di digitalizzazione. Partiamo dalla dematerializzazione imposta dalla Fatturazione Elettronica PA, verso nuovi modi di accesso ai servizi e alle risorse tecnologiche.

 

 Lo scorso è stato un anno molto importante per la digitalizzazione del nostro pianeta si è potuto assistere ad una crescita del mercato digitale che ha raggiunto i 4,5 milioni di dollari, cifra che equivale al 5,8% del Pil mondiale. A crescere è stato anche il numero di persone che sempre più si lasciano travolgere dall’ondata digitale: Internet, social network e acquisti online. Tutto questo ha delle influenze anche sulle strategie delle imprese e sui rapporti tra i cittadini e le Pubbliche Amministrazioni.

In Europa, e in italia in particolare, la crescita della digitalizzazione è stata molto più lenta e in alcuni casi negativa. Nel nostro Paese il mercato digitale ha registrato nel 2014 un -1,4% che, tuttavia, fa ben sperare in quanto ha guadagnato comunque tre punti rispetto al dato del 2013 che è stato del –4,4%. Le cause di questi ritardi risiedono soprattutto nella crisi, che ha portato la popolazione a risparmiare sulle spese Ict. La crescita della digitalizzazione fa ben sperare, il digitale sta penetrando fasce sempre più larghe di popolazione e, nonostante i gap rispetto alla media europea, anche l’Italia si sta allineando ai numeri degli altri Paesi europei per quanto riguarda gli account attivi sui social media.

 Importante è sottolineare come l’individuo stia passando dall’essere semplicemente digitale all’essere digitalmente interattivo nelle sue diverse funzioni, di lavoratore, di consumatore e di cittadino inducendo anche le imprese ad accelerare il loro processo di digitalizzazione. Per quanto riguarda le aziende la trasformazione digitale è stata notevolmente favorita dall’ introduzione dell’obbligo di fatturazione elettronica verso la PA, oltre che da altri fenomeni come il cloud computing, le applicazioni che permettono di accedere ai servizi e uniscono sempre di più aziende e PA e l’Internet of Things.

Questi nuovi strumenti di digitalizzazione secondo le stime porteranno per quest’anno ad una crescita del mercato pari al +1.1%, modesta come dimensione ma rilevante come inversione del ciclo negativo e come trend. Questo tuttavia non può e non deve farci dimenticare il gap che abbiamo accumulato in termini di digitalizzazione. Il Governo si è dato in proposito un piano strutturato, sintetizzato nel documento “Strategia per la banda ultralarga e la crescita digitale.” Si attendono le concrete applicazioni di questo piano.

Per conoscere i numeri della digitalizzazione in Europa, e in Italia in particolare, vai su http://bit.ly/1OgSF6t

Q-code: Fatturazione-elettronica-alla-PA-dalla-dematerializzazione-ripartirà-la-crescita-digitale-italiana

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

inserisci la tua mail e rimmarrai aggiornato, perchè non farlo è gratis