La tua azienda online

Fai conoscere i tuoi servizi

Sei alla ricerca di articoli su google, per testi, blog e altro.

Sei arrivato nel sito di Article Marketing giusto, qui sono disponibili articoli divisi per categorie.

promoter vendi24

Fatturazione elettronica: è la volta delle rinnovabili elettriche

Scatta l’obbligo di fatturazione elettronica anche per  le imprese che cedono energia prodotta da fonti rinnovabili al GSE (Gestore dei Servizi Elettrici). Dal 20 luglio quello digitale sarà l’unico formato accettato per le fatture dell’energia elettrica, escluso al momento il settore del fotovoltaico.

Da lunedì 20 luglio un altro settore si è aggiunto a quelli toccati dall’obbligo di fatturazione elettronica, quello delle imprese che cedono energia da fonti rinnovabili (Fer elettriche ) ,in particolare eoliche, geotermiche, idroelettriche, biomasse a biogas, bioliquide e oceaniche.

Il modello per la fatturazione elettronica è predisposto dal Gse in modo che il fornitore dell’energia debba semplicemente compilarlo inserendo numero di fattura (si parte il 20 luglio col numero 1) e data di emissione. Le fatture emesse da Gse per conto del gestore saranno prodotte in formato Xml, firmate dal gestore stesso in formato digitale e trasmesse al Sistema di Interscambio (SDI). Il termine  entro cui  gli operatori dovranno completare il processo di fatturazione, nell’ottica di adempiere alle tempistiche di pagamento previste, coincide con l’ultimo giorno del mese.

Gli operatori saranno obbligati alla conservazione sostitutiva delle fatture e delle notifiche ricevute da Sdi e tutti i documenti saranno disponibili per la consultazione sul portale delle Fer elettriche, i soggetti che cedono energia riceveranno infatti in una seconda fase un avviso riguardante l’accesso al fascicolo elettronico e ai relativi documenti. 

Resta al momento escluso il ramo del fotovoltaico in quanto la procedura deve essere ancora perfezionata, ma ben presto l’obbligo sarà esteso anche a queste imprese.

Q-code: Fatturazione-elettronica-è-la-volta-delle-rinnovabili-elettriche

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

inserisci la tua mail e rimmarrai aggiornato, perchè non farlo è gratis