La tua azienda online

Fai conoscere i tuoi servizi

Sei alla ricerca di articoli su google, per testi, blog e altro.

Sei arrivato nel sito di Article Marketing giusto, qui sono disponibili articoli divisi per categorie.

promoter vendi24

SPID: le prime identità digitali entro dicembre.

A Dicembre assisteremo al rilascio delle prime identità digitali da parte di Agid. Grazie a questo sistema non saranno più necessarie decine di password diverse per accedere ai servizi online.

SPID è la nuova “infrastruttura paese” di login che permette a cittadini e imprese di accedere con un’unica identità digitale, in maniera semplice e sicura, ai servizi on line della pubblica amministrazione e dei privati che aderiranno.

Ottenere un’identità SPID significherà ottenere delle credenziali erogate degli identity provider o gestori di identità digitale, aziende che rispondo alle caratteristiche definite dai regolamenti tecnici. Sia cittadini che imprese saranno liberi di scegliere il gestore di identità digitale che preferiscono, poiché tutti dovranno rispettare le regole imposte da AGID.

I 4 regolamenti tecnici rilasciati:

  • Caratteristiche del Sistema Pubblico di Identità Digitale
  • Tempi e modalità di adozione del Sistema Pubblico di Identità Digitale
  • Regole per l’accreditamento dei Gestori di Identità Digitale
  • Regole necessarie ai Gestori di Identità Digitale per il riuso delle identità pregresse

Il livello di sicurezza dei servizi online a cui si potrà accedere sarà determinato dal livello di identità SPID: esisteranno, infatti, 3 livelli che regoleranno l’accesso unico per tutti i servizi da pc, tablet e smartphone.

  • 1°livellio Autenticazione tramite ID e Password definita dall’utente
  • 2°livello Autenticazione tramite Password + One time Password inviata all’utente
  • 3°livello Autenticazione tramite Password + Smart card

Le prime identità digitali verranno rilasciate a cittadini e imprese entro Dicembre 2015 e in 24 mesi il sistema pubblico di identità digitale sarà esteso a tutta la pubblica amministrazione così da permettere a tutti di accedere con un’unica identità digitale ai servizi digitali.

Finalmente il passaggio da migliaia di chiavi, codici e password differenti per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione ad un Sistema Pubblico di identità Digitale appare concreto e realizzabile, con tempistiche e modalità definite

Per conoscere tutti i passaggi  del processo che porterà all'adozione dello Spid visita il sito http://www.fatturafacile.com/news/spid-entro-dicembre-il-rilascio-delle-prime-identita-digitali-a-cittadini-e-imprese/ 

Q-code: SPID-le-prime-identità-digitali-entro-dicembre
Località: Società

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

inserisci la tua mail e rimmarrai aggiornato, perchè non farlo è gratis