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I benefici della sauna finlandese


I finlandesi lo sanno bene: non c'è nulla di più rigenerante, per il corpo e per la mente, di una bella sauna. Nata nei paesi scandinavi per scaldarsi e combattere le temperature rigide, oggi la sauna è per o più concepita come un momento di ritrovo e di socializzazione. Ormai di gran moda anche in Italia nei centri benessere, centri sportivi e case private, la tradizionale sauna finlandese è molto più di un semplice momento di relax. Vediamo perché.

Prima di tutto, cos'è la sauna?
 La sauna è un bagno di aria calda e secca che si effettua in un ambiente chiuso, solitamente in stanze rivestite di pannelli di legno. Ce ne sono di  varie tipologie (biosauna o bagno turco), in base alle temperature e ai livelli di umidità che si ricreano per ottenerla; ma per vivere l'esperienza della sauna finlandese (quella vera) bisogna riscaldare l'aria fino a 90 °C con una stufa elettrica che contiene pietre di peridotite, che rilasciano vapore quando irrorate dall’acqua. Nella sauna finlandese il livello di umidità non deve superare il 10% - 20%.  Nell'acqua che vene fatta evaporare, possono essere aggiunti olii essenziali, con effetto balsamico e liberatorio delle vie respiratorie, come essenze di pino o di eucalipto. In Finlandia ci sono circa 1,6 milioni di saune, una ogni tre abitanti, i finlandesi praticano la sauna in media almeno una volta alla settimana e moltissimo nei weekend.

Effetti benefici sul corpo e sulla mente
 Immergersi in una sauna finlandese purifica il nostro organismo e il nostro spirito. L'aumento della temperatura corporea dovuto alla sauna infatti, da un lato permette ai muscoli di rilassarsi e seda le terminazioni nervose regalandoci una sensazione di benessere; dall'altro depura la nostra pelle da tossine e acidi grazie alla sudorazione. Inoltre, il caldo intenso della sauna finlandese favorisce la circolazione del sangue e ci rende più immuni a sinusiti, raffreddori ed influenze.

Benefici a livello estetico
 Dal punto di vista estetico invece, la sauna ci purifica in profondità rendendo la nostra pelle più luminosa ed i tessuti maggiormente elastici, aiutando così le donne a combattere la cellulite. Il bagno di calore aiuta inoltre il sonno notturno e rende l'epidermide maggiormente resistente al freddo, al caldo e agli agenti inquinanti.

Attenzione però, la pratica della sauna non è adatta a tutti. Si sconsiglia infatti ai bambini, agli anziani e in generale alle persone che soffrono di ipertensione, di patologie polmonari o cardiache e di problemi circolatori.

Per ottenere questi risultati occorre restare in sauna almeno 10 - 12 minuti, ma non meno di 8 altrimenti il corpo non si scalda abbastanza. Una volta usciti dalla sauna bisogna alzarsi lentamente, bere molta acqua e fare un immersione, o una doccia, in acqua fresca. Infine, per godere appieno degli effetti benefici di questa pratica scandinava, bisogna sdraiarsi e riposare facendo respiri lunghi e profondi. Provare per credere.


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Q-code: I-benefici-della-sauna-finlandese
Località: Arredamento

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