La tua azienda online

Fai conoscere i tuoi servizi

Sei alla ricerca di articoli su google, per testi, blog e altro.

Sei arrivato nel sito di Article Marketing giusto, qui sono disponibili articoli divisi per categorie.

promoter vendi24

L’ importanza della vigilanza privata come sicurezza sussidiaria in Italia

La vigilanza privata moderna ha origini molto antiche che risalgono al 1870. Nacque a Padova grazie a Giuseppe Lombardi che iniziò a fornire il servizio di guardia privata a Padova.

La vigilanza privata viene utilizzata principalmente per la salvaguardia degli immobili e degli oggetti preziosi. La utilizzano spesso le multinazionali e gli imprenditori per proteggere i loro stabilimenti per controllare che persone estranee non riescano ad intrufolarsi all’interno dell’immobile creando danni e o rubando materiali vari. Capita di notare addetti della vigilanza privata impiegati, nei centri commerciali e o durante eventi importanti (come l’EXPO di Milano), in cui si riuniscono un numero importante di persone, e dunque potrebbe sorgere il bisogno di intervenire per placare una rissa o evitare e segnalare eventuali furti di oggetti preziosi o di denaro.

La vigilanza privata è adoperata anche per altri scopi importanti  che andremmo a conoscere di seguito:

  • La vigilanza nei centri commerciali, nelle stazioni ferroviarie, nei musei, negli aeroporti, nelle stazioni delle ferrovie metropolitane, nei porti e negli altri luoghi aperti al pubblico o pubblici che sono inseriti nelle norme speciali e quindi necessitano di un’integrazione con la forza pubblica.

  • Il trasporto e la custodia di armi da fuoco o esplosivi e di ogni altro materiale pericoloso, rispettando le leggi in vigore riguardo il trasporto, la tutela e la messa in sicurezza delle armi da fuoco e degli esplosivi.

  • La custodia ed il trasporto di denaro, oggetti preziosi e titoli di valore ovvero la vigilanza di luoghi in cui c’è una considerevole circolazione di denaro e titoli appartenenti a terzi.

  • L’istallazione di impianti di videosorveglianza e antifurto di case e auto. Nel caso delle auto, sul veicolo viene istallato un dispositivo di segnalazione che aiuta a conoscere il luogo esatto in cui si trova.

  • La custodia e la protezione degli immobili e beni di vario tipo, in caso di allarme.

  • Vigilanza delle infrastrutture potenzialmente sensibili all’incolumità pubblica, o della tutela ambientale, nonché infrastrutture nel campo della telecomunicazione e delle fonti energetiche.

  • La custodia e la messa in sicurezza di edifici pubblici e di importanza quali, tribunali, aule pubbliche e luoghi pubblici, ma anche centri direzionali o industriali ed istallazioni militari.

  • Controllo delle leggi in vigore nei luoghi pubblici come ad esempio il divieto di fumo all’interno di locali e il trasporto di armi contundenti.

La vigilanza privata nel corso dei decenni è diventata sempre più importante, e grazie alla sua presenza sul territorio, le forze dell’ordine sono riuscite a risolvere molti problemi legati anche alla malavita, esistono per questo, varie sedi operanti ventiquattro ore su ventiquattro, su tutto il territorio nazionale. Oltre a svolgere l’attività di guardia e trasporto di oggetti preziosi, la vigilanza privata ora opera anche come buttafuori nei locali e nei concerti in cui sono presenti un alto numero di spettatori.

Col corso dei decenni la tecnologia è andata man mano evolvendosi e molti istituti di vigilanza privata oltre ai loro consueti servizi, dispongono di svariati antifurti che consentono di localizzare un veicolo ed in caso di furto, bloccarne il funzionamento, grazie ad appositi sistemi che vengono installati sul veicolo stesso.

Per quanto riguarda la sicurezza della casa, la vigilanza privata dispone di molteplici sistemi che vengono installati e attraverso i quali è possibile controllare ciò che succede dentro è fuori casa grazie all’ausilio di videocamere e sensori di movimento. Questi sistemi antifurto sono molto efficaci, ed in caso di irruzione in casa inviano un segnale al centro operativo di competenza.

Un altro sistema tecnologico messo appunto dagli istituti di vigilanza privata è il telesoccorso. Si tratta di un servizio molto utileche utilizza nuove tecnologie, con lo scopo finale di inviare una richiesta di soccorso. Per usufruire di questo servizio i clienti degli istituti di vigilanza privata devono richiedere un combinatore telefonico che viene installato sulla linea fissa di casa, o su un dispositivo mobile, che debitamente azionato in caso di pericolo invia un segnale di soccorso alla centrale operativa di competenza che provvederà ad inviare le guardie giurate per prestare il dovuto soccorso ai malcapitati.

Che dire, la vigilanza privata è diventata davvero un elemento necessario per molte persone ed imprenditori che ricorrendo a questi professionisti, per la protezione dei propri immobili e beni di vario tipo. La vigilanza privata è diventata importante anche come ausilio per le forze dell’ordine che apprezzano ben volentieri l’ aiuto nelle manifestazioni dove si riuniscono migliaia di persone e risultano di difficile gestione.


Per maggiori informazioni visitare il sito: 

http://www.guardieinformate.net/

Q-code: L-importanza-della-vigilanza-privata-come-sicurezza-sussidiaria-in-Italia

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

inserisci la tua mail e rimmarrai aggiornato, perchè non farlo è gratis