La tua azienda online

Fai conoscere i tuoi servizi

Sei alla ricerca di articoli su google, per testi, blog e altro.

Sei arrivato nel sito di Article Marketing giusto, qui sono disponibili articoli divisi per categorie.

promoter vendi24

Progettare case in legno ad hoc

Le case in legno possono avere diverse finalità, dimensioni ed essere di varie qualità strutturali: si possono stendere progetti per case di legno in cui trascorrere le vacanze oppure per completare il giardino con un capanno per gli attrezzi o uno spazio da dedicare al bambino. Gli amanti del bricolage potranno progettare e costruire la casetta più adatta alle proprie esigenze, con una personalizzazione totale della struttura.

IL PROGETTO
Prima di cominciare a disegnare le casette in legno che si desidera realizzare, è importante determinare il budget per la costruzione: in questo modo il progetto non subirà variazioni in corso d'opera a causa della carenza finanziaria nell'acquisto dei materiali o degli attrezzi. Nei progetti delle case di legno è necessario utilizzare dovizia di particolari, in quanto la trascuratezza può provocare cedimenti della struttura o penalizzare l'usabilità della costruzione. Definire con cura la sporgenza del tetto, le dimensioni della porta e delle finestre, le dimensioni degli ambienti ed il materiale che sarà impiegato nella costruzione (attenzione al peso ed all'impermeabilità del tetto e delle pareti) equivarrà, in fase realizzativa, ad un risparmio di materiali e di tempo oltre che ad un guadagno in termini di qualità del prodotto finito.

I MATERIALI
Per costruire le casette in legno esistono diversi tipi di pannelli, discriminati tra loro dalla qualità (in sostanza l'albero da cui il materiale viene ricavato) e dallo spessore. Uno spessore più consistente attribuirà alla costruzione solidità ed un grado di isolamento maggiore ma, allo stesso modo, richiederà un maggiore investimento finanziario. I progetti delle case di legno devono prevedere questa informazione quale prioritaria, in quanto sarà soprattutto questo dato a determinare in maniera consistente la spesa complessiva da sostenere. Sempre in fase progettuale, a seconda degli ambienti da creare, è importante non limitarsi ad un'approssimativa stima delle dimensioni dei pannelli ma, al contrario, serve definire il tipo e la quantità delle perline e dei travetti; in ugual misura va previsto l'impiego di viti autofilettanti, bulloni, chiodi e angolari.

ACCORGIMENTI FINALI
Le casette in legno hanno due nemici inesorabili, da cui è opportuno proteggerle con la massima attenzione: l'acqua e gli insetti. Essendo strutture esposte agli agenti atmosferici più vari, dalla pioggia alla grandine, non è sufficiente affidarsi alla solidità per garantire lunga vita alle casette: impermeabilizzare il tetto a dovere eviterà fastidiose infiltrazioni d'acqua che potrebbero causare, alla lunga, il deterioramento della struttura (il legno marcisce!). La voracità delle tarme deve essere limitata fin dai progetti delle case di legno; questi insetti non perdonano ed una loro infestazione può ridurre in briciole le costruzioni anche in tempi molto brevi, ma trattare i materiali con gli appositi insetticidi fin dalla costruzione limita di molto il rischio.

Redatto il progetto con tutti gli accorgimenti del caso sarà una garanzia di qualità in fase di costruzione, che sarà pronta ad avviarsi senza l'incombere di imprevisti che potrebbero mandarne a monte la realizzazione.


seo dir
Q-code: Progettare-case-in-legno-ad-hoc
Località: Arredamento

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

inserisci la tua mail e rimmarrai aggiornato, perchè non farlo è gratis