La tua azienda online

Fai conoscere i tuoi servizi

Sei alla ricerca di articoli su google, per testi, blog e altro.

Sei arrivato nel sito di Article Marketing giusto, qui sono disponibili articoli divisi per categorie.

promoter vendi24

Gianluca Ponzio: 15 anni nel settore dei trasporti

Gianluca Ponzio nasce a Roma nel 1963. La sua formazione ha sin da subito un'impronta umanistica: dapprima il diploma classico, presso il Liceo Tasso di Roma, poi l'Università, con una laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni conseguita nel 1990.

 

Gianluca Ponzio: una formazione accademica diversificata

L'interesse e la curiosità verso il connubio tra relazioni sociali e numeri portano Gianluca Ponzio a frequentare nel 1994 un Dottorato quadriennale in "Metodologia della Ricerca". Ed è proprio in questo stesso periodo che, complice alcune esperienze formative all'estero di matrice sociale ed economica, sviluppa un interesse per tematiche diverse da quelle psicologiche: nel 1999 consegue la specializzazione in "Business Project Reengineering e Project Management" alla SDA Bocconi di Milano; quindi due master nel giro di pochi anni in "Business Administration" e "Diritto del lavoro e Diritto amministrativo", conseguiti tra Bologna e Roma, a cui alterna tra il 2000 e il 2004 l'impegno come docente di Psicologia delle organizzazioni presso le cattedre dell'Università degli Studi di Lecce e presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Infine, un corso specialistico in "Analisi strategico finanziaria d'impresa" nel 2010, che lo riporta a Milano sotto la SDA Bocconi. Grazie a tale percorso, Gianluca Ponzio sviluppa un importante background polifunzionale a livello psicosociologico e manageriale: una formazione che lo porterà ad assumere con successo incarichi direzionali in importanti realtà aziendali nel settore dei trasporti.


Gianluca Ponzio, dalla formazione universitaria agli incarichi nel settore dei trasporti

Grazie alla formazione accademica, alla cui fase iniziale si aggiungono numerose e importanti attività formative nel campo del diritto del lavoro, della ricerca metodologica, dell'amministrazione aziendale e della gestione pianificata d'impresa, Gianluca Ponzio, classe '63, può vantare una brillante carriera nel mondo dei trasporti. Dopo le specializzazioni di tipo economico-finanziario e un'attività di ricercatore e docente di psicologia delle relazioni sociali, nel 2000 ha inizio il suo iter professionale grazie all'incarico ricevuto presso Alitalia nel settore " Operations e Corporate", dove si occupa della fusione integrativa con AirOne e delle stringenti questioni relative ai tagli sul personale. Negli anni successivi si dedica a mansioni di consulenza in Italia e all'estero nel settore dello sviluppo economico ed industriale nell'area servizi. Nel 2009 un altro incarico lo impegna nel mondo dei trasporti con la fusione che vede Metro S.p.A. incorporata in ATAC: tra le numerose occupazioni, la sua attività tocca il reparto delle risorse umane, il comparto sindacale e quello organizzativo. Grazie ai buoni risultati conseguiti, ATAC S.p.A. si avvale della sua professionalità per ottimizzare i costi generati dall'organico, rilanciando la produttività tramite attività di analisi. Nel 2013 riceve la nomina a Direttore Centrale Strategie di ATAC S.p.A. col preciso compito di revisionare i piani industriali e di gestire la pianificazione del marketing. Trasferitosi successivamente presso Trambus Open S.p.A., società di trasporto pubblico partecipata al 60% da ATAC, riceve la carica di Presidente del Collegio dei liquidatori, ruolo che prevede la responsabilità sulla verifica dello stato patrimoniale, oltre alla valutazione dei piani industriali di medio-lungo termine e la possibilità decisionale di procedere al risanamento o alla liquidazione dell'azienda stessa.


Per rimanere costantemente aggiornati sulle attività di Gianluca Ponzio e sulle novità legate al mondo dei trasporti, visita il blog del manager.

articolinews
Q-code: Gianluca-Ponzio-15-anni-nel-settore-dei-trasporti

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

inserisci la tua mail e rimmarrai aggiornato, perchè non farlo è gratis