La tua azienda online

Fai conoscere i tuoi servizi

Sei alla ricerca di articoli su google, per testi, blog e altro.

Sei arrivato nel sito di Article Marketing giusto, qui sono disponibili articoli divisi per categorie.

promoter vendi24

Contapersone elettronico: sei sicuro che non ti serva?

Forse non hai mai pensato a installare un contapersone elettronico nel tuo negozio: la consideri una spesa inutile, che non cambierebbe nulla nella gestione della tua clientela e soprattutto non servirebbe a incrementare i tuoi guadagni.

Invece ti sbagli: un contapersone elettronico può rivelarsi uno strumento utile per analizzare il flusso di persone in un’attività aperta al pubblico, impostare nel modo corretto eventuali campagne di marketing e gestire i problemi legati alla sicurezza.

L’utilizzo di un contapersone permette di prendere decisioni (anche molto importanti) riguardo alla tua attività commerciale non basandosi solo sulle semplici sensazioni e impressioni (che possono essere anche sbagliate) ma su dati precisi.

 

Ma cos’è in concreto un contapersone?

Il contapersone

Il conta persone è uno strumento che permette di monitorare l’esatto afflusso di persone (clienti o semplici curiosi) all’interno di un negozio (o di un’altra attività commerciale aperta al pubblico): conoscere l’esatto numero di persone che entrano nel nostro negozio e in quali giorni e orari lo fanno è molto importante ai fini dell’organizzazione del lavoro.

Infatti, conoscendo grazie al contapersone i momenti di maggiore afflusso è possibile organizzare nel modo migliore i turni di lavoro, in modo da utilizzare il personale soprattutto quando è più richiesto.

Esistono diversi modelli di contapersone, che si possono adattare ai diversi ambiente in cui vengono utilizzati: fra quelli più diffusi possiamo ricordare i contapersone a batteria, i conta persone wireless, quelli cablati e quelli elettronici portatili.

Normalmente il contapersone elettronico viene posizionato all’ingresso del negozio (oppure ai diversi ingressi, se ce ne sono più di uno): il sistema più comune di contapersone fisso prevede due sensori installati in modo da essere uno di fronte all’altro per poter registrare in modo corretto i passaggi.

I modelli più recenti di conta persone prevedono poi una gestione continua tramite software: in questo modo diventa possibile non solo controllare in tempo reale gli ingressi in un negozio, ma anche immagazzinare i dati ed elaborare delle statistiche che possono essere molto utili nella gestione dell’attività.

 

Contapersone manuale elettronico

Ma se desideriamo una soluzione più semplice per il nostro negozio e non vogliamo provvedere a lavori di installazione e cablaggio, potremmo orientarci su un contapersone elettronico portatile: si tratta di un dispositivo (normalmente ha le dimensioni di un palmare, ma ne esistono anche di più piccoli) con cui registrare gli ingressi nella nostra attività commerciale.

A seconda del modello scelto possono essere disponibili diverse funzioni: come la possibilità di immagazzinare i dati di un certo periodo di tempo e di visualizzarli direttamente sullo schermo del conta persone oppure di scaricare i dati stessi (tramite un apposito software) su un personal computer per procedere a un’analisi più accurata, la possibilità di controllare gli accessi in modo unidirezionale o bidirezionali (cioè le entrate e le uscite). Tutte le funzioni necessarie per monitorare gli accessi in modo semplice e veloce.

 

Contapersone elettronico portatile

Con un contapersone elettronico portatile possiamo usufruire di una soluzione tecnologicamente avanzata per il controllo degli ingressi senza la necessità di effettuare dei lavori di installazione (che sono invece necessari per in contapersoni fissi). Si tratta di una tipologia di strumento evoluto che allo stesso tempo mantiene un’ottima fruibilità.

Normalmente ha le dimensioni di una piccola valigia in metallo (che ha la funzione di server), che può essere comodamente appoggiata su un semplice ripiano: è dotato di ingressi cui possono essere collegati i sensori (come quelli a infrarossi) ed è in grado di monitorare (almeno nei modelli più evoluti) fino a 4 ingressi.

Ovviamente è possibile collegarlo a un personal computer per scaricare tutte le informazioni immagazzinate nella memoria ed elaborare i dati statistici riferiti ai diversi periodi: si tratta di un sistema completo, che non ha nulla da invidiare ad altri sistemi di contapersone elettronici e che possiede in più la caratteristica di essere facilmente trasportabile e di non richiedere una complicata procedura di installazione.

 

Prezzi contapersone elettronico

Ma quali sono i prezzi del contapersone elettronico per un negozio: ovviamente la forbice di prezzi è molto ampia e questa differenza è data dalla differenza fra i vari modelli disponibili. Scegliendo un contapersone manuale elettronico si possono trovare offerte anche inferiori al centinaio di euro. Se invece preferiamo orientarci su un contapersone elettronico portatile sicuramente il prezzo è destinato a salire (di pari passo con la disponibilità di funzioni presenti sul conta persone).

Per quel che riguarda i sistemi di contapersone elettronici fissi, anche in questo caso ci troviamo di fronte a una forbice di prezzi ampia: dai kit a batteria per un singolo ingresso, che possono partire dai 200 euro, fino a quelli più complessi e in grado di gestire un maggior numero di ingressi, collegati con sistema wireless al personal computer per un controllo in tempo reale dei dati e dotati anche di sensori termici, il cui prezzo può salire notevolmente.

Nel calcolare i prezzi del contapersone elettronico bisogna poi includere (quando necessari) i costi di installazione, che ovviamente non andranno considerati nel caso la scelta ricada su un contapersone portatile: un aspetto importante da tenere in considerazione, perché permette di contenere i costi ottenendo allo stesso tempo un risultato più che soddisfacente a livello di qualità (a patto di scegliere un contapersone elettronico di buon livello).

 

Progetto contapersone elettronico

Valutate le diverse opzioni e la innegabile utilità di questo strumento, possiamo ritenere utile predisporre un progetto per contapersone elettronico? La risposta non può che essere positiva: a fronte di una spesa che in alcuni casi può essere davvero contenuta, avremmo la possibilità di monitorare con attenzione gli ingressi e le uscite dalla nostra attività commerciale e gli orari (e le giornate) di massimo afflusso.

Si tratta non solo di affrontare una spesa ma di effettuare un vero e proprio investimento importante per la nostra attività commerciale: infatti questo ci permetterà (grazie a una corretta analisi dei dati) di impostare strategie di marketing, organizzare nel modo migliore i turni di lavoro e anche migliorare l’aspetto della sicurezza nei locali dove esercitiamo la nostra attività (aspetto molto importante, considerato l’aumento del numero di furti che quotidianamente vengono perpetrati nelle attività commerciali e che causano un grave danno agli operatori economici).

 

Contapersone per negozi

Ma fra i diversi modelli di contapersone per negozi quale può essere il più indicato? La risposta a questa domanda dipende da diversi fattori: in particolare bisogna valutare la dimensione del negozio, l’afflusso di clientela, il numero di ingressi disponibili e, ovviamente, il budget che si intende investire in questo tipo di acquisto.

Ovviamente se il negozio ha una dimensione limitata e un afflusso di clienti contenuto (e dunque anche una forza lavoro non troppo numerosa) è possibile utilizzare un semplice contapersone manuale elettronico: senza investire una cifra troppo onerosa, potremmo avere uno strumento che ci consente di tenere sotto controllo gli ingressi nel nostro negozio e di elaborare una determinata quantità di dati rilevati (che potranno esserci utili per capire quali strategie di mercato approntare).

Se invece il nostro negozio è più ampio, dispone di diverse entrate e necessità di un maggior controllo dei flussi della clientela (anche ai fini della sicurezza nonché a quelli dell’organizzazione del lavoro) potremmo optare per un sistema di conta persone “fisso” oppure un sistema mobile ma evoluto come un contapersone elettronico portatile.

Qualunque sia la nostra scelta, un contapersone elettronico si dimostrerà un ottimo investimento per il nostro negozio: poter organizzare i turni del personale nel modo migliore a seconda dei momenti di maggior presenza della clientela, valutare gli afflussi durante le diverse giornate per organizzare iniziative promozionali (come per esempio le “offerte speciali”) e poter valutare ed elaborare tutti questi dati ci permetterà di incrementare il nostro guadagno, andando ad ammortizzare in modo rapido il costo del contapersone elettronico.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.antitaccheggioitalia.eu

 

Q-code: Contapersone-elettronico-sei-sicuro-che-non-ti-serva

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

inserisci la tua mail e rimmarrai aggiornato, perchè non farlo è gratis