La tua azienda online

Fai conoscere i tuoi servizi

Sei alla ricerca di articoli su google, per testi, blog e altro.

Sei arrivato nel sito di Article Marketing giusto, qui sono disponibili articoli divisi per categorie.

promoter vendi24

BES. Partito il progetto di formazione sui Bisogni Educativi Speciali

Sono iniziati gli incontri di formazione sul tema dei “Bisogni Educativi Speciali” - BES - che vedono impegnati l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cori e l’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’.59 gli insegnanti della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado di Cori e Giulianello che hanno partecipato al primo appuntamento presso la ‘V. Laurienti’. Il corso è tenuto dalla psicologa del Servizio di Integrazione Scolastica del Comune di Cori, specializzata in psicologia clinica, psicoterapeuta sistemico relazionale e mediatrice familiare.  

Il progetto rientra nelle iniziative rivolte ai docenti per l’aggiornamento e la conoscenza di alcune tematiche rilevanti per lo svolgimento del loro lavoro quotidiano. Nello specifico la formazione sui BES - Bisogni Educativi Speciali - kconsente di acquisire strumenti utili ed efficaci per migliorare l’approccio al singolo alunno secondo le diverse e personali caratteristiche, attuando il principio della personalizzazione dell’insegnamento sancito già dalla Legge 53/2003 ed oggi meglio definito nella direttiva ministeriale del 27/12/2012: “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”.  

Nella realtà odierna si constata che in ogni classe ci sono ragazzi che presentano Bisogni Educativi Speciali (BES) attribuibili a diverse motivazioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o evolutivi, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana. In ogni caso a costoro deve essere assicurata la necessaria e particolare attenzione, per garantirne l’effettiva inclusione scolastica e il successo formativo.

Le giornate di studio sui BES – Bisogni Educativi Speciali – proseguono sulla scia della rinnovata collaborazione tra l’Amministrazione comunale, i Servizi Sociali e gli istituti scolastici del territorio. Un rapporto che si evolverà ulteriormente nei prossimi mesi con altri momenti formativi a cura dei professionisti che operano presso il Comune di Cori, e rivolti sia agli studenti che ai loro educatori: ‘Educare all’affettività’, ‘Cyberbullismo’,approfondimento e formazione sul Disturbo dello Spettro Autistico.

Marco Castaldi
Q-code: BES-Partito-il-progetto-di-formazione-sui-Bisogni-Educativi-Speciali
Località: Società

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

inserisci la tua mail e rimmarrai aggiornato, perchè non farlo è gratis