La tua azienda online

Fai conoscere i tuoi servizi

Sei alla ricerca di articoli su google, per testi, blog e altro.

Sei arrivato nel sito di Article Marketing giusto, qui sono disponibili articoli divisi per categorie.

promoter vendi24

Guardie giurate all’estero, come funziona

Sappiamo che in Italia le guardie giurate non hanno diritto, in ragione della particolarità e del rischio connesso al lavoro svolto, a un particolare status giuridico: viene semplicemente riconosciuta dalla legge la qualifica di incaricato di pubblico servizio, che comporta una maggiore tutela in caso di violenza, minaccia o resistenza (nel senso che i colpevoli di tali reati sono passibili di una pena maggiore rispetto al caso in cui gli stessi reati fossero compiuti contro un privato cittadino).

Questo vuol dire che le guardie giurate sono equiparate, per tutti gli altri aspetti, a un normale cittadino, anche durante lo svolgimento del loro servizio: non è possibile effettuare arresti (salvo in caso di flagranza di reato, situazione in cui qualsiasi cittadino può procedere all’arresto), non può utilizzare sistemi come lampeggianti e segnalatori acustici in caso di intervento in emergenza e il verbale redatto in servizio ha lo stesso valore di quello redatto da un semplice cittadino (anche se questo è il colpevole del reato fermato da una guardia giurata). Decisamente una situazione poco agevole, completata da un inquadramento economico non commisurato ai rischi corsi durante il lavoro.

In altri paesi europei la situazione delle guardie giurate è molto diversa: vediamo nel dettaglio quale ruolo hanno le guardie giurate in paesi molto vicino al nostro come la Spagna, la Germania e l’Olanda.

 

Guardie giurate spagna

Le guardie giurate in Spagna godono di uno status giuridico che può essere paragonato a quello della polizia giudiziaria. La loro posizione è determinata nel dettaglio dalla legge che regola la sicurezza privata del dicembre 2013. Con questa normativa (che è servita a mettere un ordine alle diverse disposizioni che si sono susseguite per quasi 30 anni sull’organizzazione della sicurezza privata spagnola) prevede molti e importanti obblighi formativi per le guardie giurate.

 

Le guardie giurate in Spagna si occupano dei servizi di portavalori, di sorveglianza di esplosivi e di scorta personale: possono svolgere questo tipologia di servizi sia armati che privi di armi, anche se in ogni caso l’arma non viene affidata direttamente alla guardia giurata, bensì è nella titolarità dell’istituto da cui la guardi giurata è dipendente.

Gli obblighi formativi previsti dalla legge spagnola sono numerosi: inoltre, alla fine del periodo di formazione è previsto un esame di abilitazione per il rilascio della licenza, che viene effettuato dalle autorità amministrative competenti: tutta questa complessa amministrazione ha fatto sì che la sicurezza privata spagnola sia fra le più qualificate presenti in Europa.

 

Guardie giurate  Olanda

Per quel che riguarda le guardie giurate in Olanda a questi soggetti non viene riconosciuto uno status giuridico pari a quello di polizia giudiziaria. Inoltre il servizio come guardia giurata è svolto solamente senza armi (salvo alcune rare eccezioni: ma in questi casi è necessario che la guardia giurata abbia un particolare brevetto). Vi sono però dei requisiti molto restrittivi per quel che riguarda l’accesso a questa professione: è necessario un titolo di studio che può essere parificato a un diploma superiore italiano e vi sono degli esami da superare per raggiungere i diversi livelli in questa posizione (con gli ovvi miglioramenti a livello retributivo).

A livello di operatività le guardie giurate in Olanda collaborano attivamente con le forze dell’ordine, sia nei servizi di pattugliamento che in quelli svolti in altri paesi dalle forze dell’ordine stesse, come il filtraggio e il controllo dei tifosi durante le manifestazioni sportive (quelle calcistiche in particolare).

 

Guardie giurate Germania

Una situazione simile a quella dell’Olanda si può ritrovare nelle guardie giurate in germania: anche qui le guardie giurate non hanno lo status giuridico pari a quello di polizia giudiziaria. Anche in Germania la quasi totalità dei servizi delle guardie giurate è svolta senza armi (che non possono mai, salvo particolari eccezioni, essere portate in luoghi pubblici), mentre molto diffuso è l’utilizzo di cani come strumento di protezione.

La preparazione richiesta alle guardie giurate in germania è molto approfondita e richiede una formazione sia teorica che pratica su tutti i vari aspetti che possono riguardare la sicurezza privata. Si tratta di una formazione continua: oltre ai requisiti base per essere assunti, i miglioramenti e gli avanzamenti di carriera sono legati alla frequentazione di corsi di formazione e aggiornamento e al superamento di esami.

Anche in Germania è molto stretta la collaborazione fra forze armate e guardie giurate ed esistono alcune società che formano delle guardie giurate per servizi molto particolari e complessi (per esempio la sorveglianza negli impianti nucleari, che è svolta per la quasi totalità da guardie giurate).

Come abbiamo potuto vedere, la posizione giuridica delle guardie giurate e i modi con cui il servizio viene svolto si diversificano molto da paese in paese, anche se la tendenza attuale sembra quella di prevedere sempre meno servizi armati, ma una sempre maggiore professionalità nel campo della sicurezza.

Per maggiori informazioni visitare il sito:

http://www.guardieinformate.net/

Q-code: Guardie-giurate-allestero-come-funziona

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

inserisci la tua mail e rimmarrai aggiornato, perchè non farlo è gratis