La tua azienda online

Fai conoscere i tuoi servizi

Sei alla ricerca di articoli su google, per testi, blog e altro.

Sei arrivato nel sito di Article Marketing giusto, qui sono disponibili articoli divisi per categorie.

promoter vendi24

SISTEMA COSTRUTTIVO X-LAM


Un sistema   costruttivo per  edifici e progetti di case di legno  è detto X-Lam o Cross-Lam ed è un sistema che prevede l'uso di pannelli massicci la cui commercializzazione inizia nel mercato  tedesco alla fine degli anni 90.
In Italia  questo prodotto si è diffuso negli ultimi dieci anni, inizialmente è stato impiegato  per solai di copertura e di piano, poi in qualche  caso di costruzione di case di legno, un utilizzo però più consistente nel nostro paese c'è stato solo a seguito del terremoto dell’Aquila del 2009.

L’X-lam è in pratica un sistema costruttivo di abitazioni di legno che è costituito da pannelli di legno fatti a strati incrociati ed incollati tra loro , di spessore e di dimensioni variabili.
 
Lo spessore minimo del pannello usato per la parete portante  è  di ca mm 120.
E' importante anche la scelta  del numero degli strati che compongono il pannello, e il numero degli strati deve essere dispari a partire da 3. Infatti maggiore è il numero degli strati e maggiore è la stabilità del pannello.

I pannelli portanti per i progetti  delle case di legno vengono rivestiti sia internamente che all'esterno per realizzare la parete completa e pronta da utilizzare.

Internamente, la struttura della casa in legno su misura dispone anche di  un pannello in  cementolegno che serve a creare uno spazio tecnico per il passaggio degli allacciamenti idrico e elettrico , e successivamente per mettere  il pannello di finitura interna che di solito è in cartongesso o gessofibra.

Esternamente viene invece creato un “cappotto”  isolante ; la parete è infatti protetta da muffe e umidità con l'installazione di adeguati freni del vapore e di membrane traspiranti.

Il solaio tra due piani invece con questa tecnica viene realizzato con un pannello oppure con travi lamellari e perlinato ; nello stesso modo vengono fatti anche  i solai di copertura dove le parti in legno possono essere  sia a vista che rivestite con pannelli in cartongesso a seconda della scelta della tipologia di casa in legno su misura .

Sopra le strutture portanti  dei solai  viene poi realizzato il pacchetto di coibentazione,   impermeabilizzazione,  lattonerie ed infine il manto  di copertura.

Da un punto di vista  tecnico i pannelli X-LAM  non sono ammessi in Classe di Servizio 3 .

Il comportamento sismico di un edificio in legno realizzato con pannelli X-LAM è quello di una casa di legno che riesce a assorbire le sollecitazioni verticali ed orizzontali a cui è sottoposta. Il collegamento fra la struttura  della casa in legno su misura e le fondazioni  viene assicurato mediante opportune piastre e barre   in acciaio e questo è fondamentale per non avere poi infiltrazioni di acqua nel corso degli anni che possono rovinare i progetti di case di legno.
Inoltre il pannello X-LAM,  rientra nella categoria “Altri prodotti derivati dal legno per uso strutturale”  e per questo le Aziende Produttrici devono avere  la Marcatura CE o  un Certificato di Idoneità Tecnica all’Impiego idoneo.

seo dir
Q-code: SISTEMA-COSTRUTTIVO-X-LAM

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

inserisci la tua mail e rimmarrai aggiornato, perchè non farlo è gratis