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STRATEGIE DI WEB MARKETING

La scienza del web marketing sta riscuotendo oggi un successo tale da renderla necessaria per ogni azienda, almeno quanto il marketing tradizionale. Non per niente si stanno moltiplicando le strategie e le tecniche per rendere più efficace la sua attuazione, così come i corsi e i seminari ad essa dedicati. In campo web marketing Bologna, ad esempio, in Italia, ha già sviluppato diversi corsi a livello universitario più tantissimi altri a livello privato ed ha incentivato la creazione di diverse agenzie specializzatesi in questo settore dalle notevoli potenzialità.

Il web marketing prevede generalmente differenti piani d’attuazione, ognuno dei quali adoperante determinati strumenti. Ai due livelli più estremi troviamo il web marketing strategico puro, mosso da tecniche finalizzate ad ottenere un vantaggio di lunga durata ed il web marketing operativo, o tattico, che serve ad ottenere dei vantaggi immediati.

Fra gli strumenti di web marketing più noti incontriamo:

  • l’ottimizzazione e posizionamento sui motori di ricerca o SEO (Search Engine Optimization), un’attività parecchio diffusa negli ultimi anni e che mira soprattutto ad una maggiore visibilità e pubblicizzazione del proprio business all’interno della rete ed in particolare sui motori di ricerca più importanti. L’attività di SEO prevede tutta una serie di sottoattività come la gestione delle Meta-Tag, la scelta delle Keywords, il linkbuiliding e l’impostazione strutturale della pagina web;

 

  • il DEF o direct email marketing, ovvero la pubblicità vera e propria con la email che sostituisce il vecchio volantino o brochure. Il suo scopo è far conoscere nella maniera più chiara ed accattivante possibile la mission ed i prodotti o servizi offerti dall’azienda. E’ fondamentale però che il DEF non venga confuso con lo spam (la classica posta “non richiesta”), che a lungo termine ha un effetto del tutto opposto a quello desiderato, allontanando i clienti a cui si voleva accedere. Peraltro, come dice la parola stessa, il direct email marketing punta, di norma, ad un target ben preciso e coerente con la strategia di marketing a livello aziendale. Al DEF si affianca in genere la mailing list, che però ha lo scopo di fidelizzare i clienti già acquisiti e consiste in genere in newsletters periodiche;

 

  • il Social Media Marketing, che, come il DEF, ha come scopo l’incremento della comunicazione verso clienti nuovi e appartenenti al target richiesto, così come la fidelizzazione dei clienti già acquisiti. A differenza del DEF, il Social Media Marketing utilizza come canale di diffusione esclusivamente i social media (Facebook, Twitter o Youtube, ad esempio), cercando al contempo di stimolare il passaparola fra gli utenti;

 

  • la Display Advertising è effettuata mediante annunci e banner grafici all’interno delle pagine web (i classici pop-up ne sono un esempio). Affinché essa sia efficace, tuttavia, è necessario che la campagna pubblicitaria avvenga su siti opportunamente selezionati ed in grado di attirare proprio la clientela desiderata.

E’ ovvio che tutte le tecniche finora menzionate non funzionano se alla base non c’è un adeguato e ben strutturato piano di marketing, mediante il quale siano stati già stabiliti elementi cruciali come: il target di riferimento, la strategia di prezzo, il budget, l’obiettivo a lungo termine e la durata prevista della campagna pubblicitaria (e di ogni strategia specifica). Essenziale almeno quanto il piano è poi l’attività di monitoraggio, che deve essere continua,  efficace ed efficiente.

Roberto Legnani
Q-code: STRATEGIE-DI-WEB-MARKETING

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